Informativa sulla protezione dei dati di Fixit-Ti SA

Versione del 1° marzo 2024


Introduzione

Grazie per l’interesse dimostrato nei confronti della nostra azienda. Prendiamo molto sul serio la protezione della vostra privacy e dei vostri dati privati. La protezione dei vostri dati personali è molto importante per noi.

Raccogliamo, trattiamo e utilizziamo i vostri dati personali in conformità al Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) dell’Unione europea, alla Legge sulla protezione dei dati svizzera (LPD) e alla nuova Legge sulla protezione dei dati svizzera (nLPD), alle normative nazionali sulla protezione dei dati applicabili alla nostra azienda e al contenuto della presente Informativa sulla protezione dei dati.

Desideriamo informarvi in merito ai dati personali che vi riguardano, che noi raccogliamo, trattiamo e utilizziamo e in merito a quali diritti vi spettano in base alla legislazione in materia di protezione dei dati. Con la seguente Informativa, adempiamo ai nostri obblighi di informazione ai sensi degli artt. 13 e 14 dell’RGPD dell’Unione europea.
 

Titolare del trattamento / responsabile della protezione dei dati / rappresentante

Il Gruppo Fixit Svizzera è titolare del trattamento dei dati descritto in questa Informativa, salvo diversa indicazione nei singoli casi.

Se avete dubbi riguardo la protezione dei dati, potete comunicarceli al seguente indirizzo di contatto:


Fixit-Ti SA
Via cantonale 40
6805 Mezzovico

Tel.   +41 (0) 91 935 94 24

info@fixit-ti.ch
 

Il nostro rappresentante ai sensi dell'art. 27 DSGVO è:

Eva Borovanova
Responsabile dell'audit aziendale e della conformità
Landshuter Straße 30
85356 Freising
Tel.: +49 8161 602-49010
Mob.: +49 151 1452 1183

Eva.Borovanova@fixit-gruppe.com

 

Dati personali

I dati personali sono dettagli individuali riguardanti la vostra situazione personale. Includono tutte le informazioni sulla vostra identità, come ad esempio il vostro nome, il vostro indirizzo e-mail, il vostro numero di telefono, le vostre coordinate bancarie o il vostro indirizzo postale.
Tuttavia, non si considerano come dati personali le informazioni che non possono essere collegate alla vostra identità (come i dati anonimizzati per le valutazioni statistiche).
 

Finalità del trattamento dei dati personali

La finalità principale del trattamento dei vostri dati personali attraverso i vari canali di comunicazione (telefono, posta, e-mail ecc.) è la consulenza precontrattuale e la predisposizione delle offerte, l’esecuzione di contratti, la fatturazione, l’esercizio e la difesa di diritti contrattuali. Se non ci mettete a disposizione questi dati o non li mettete a disposizione nella misura auspicata, non saremo in grado di fornirvi i servizi (pre)contrattuali da voi richiesti.

Inoltre, trattiamo i vostri dati per finalità quali l’acquisizione di ulteriori proprietà e clienti, per attività di marketing, per scopi statistici e per lo scambio di dati interno al Gruppo.
 

Base giuridica per il trattamento dei dati

I dati vengono trattati sulla base delle autorizzazioni previste dall’RGPD dell’Unione europea, dalla LPD e dalla nLPD, principalmente per l’esecuzione di contratti, per i nostri interessi legittimi e per l’adempimento di obblighi legali e contrattuali, nonché sulla scorta del vostro consenso.

Categorie di dati personali

•    dati del cliente
•    dati di fornitori e partner commerciali
•    dati delle parti interessate

Categorie di destinatari dei dati

•    fornitori di servizi esterni nell’ambito della prestazione di servizi (ad es. spedizionieri, banche)
•    responsabili del trattamento (ad esempio, fornitori di servizi IT)
•    trattamento interno da parte di reparti specializzati integrati
•    trattamento infragruppo
•    altri soggetti esterni (ad esempio revisori e consulenti fiscali, compagnie di assicurazione)
•    enti pubblici (ad es. autorità fiscali e finanziarie, assicurazioni sociali)
 
I vostri dati personali saranno trasmessi ad enti pubblici solo se siamo obbligati o autorizzati a farlo a seguito di disposizioni di legge e/o di ordini ufficiali o giudiziari.

Inoltre, non trasmettiamo i dati a terzi senza il vostro esplicito consenso, in particolare non per scopi pubblicitari.
 

Durata della conservazione e termini di cancellazione

Trattiamo i vostri dati personali solo per il tempo e nella misura in cui ciò sia necessario per le finalità di trattamento dei dati sopra menzionate o se siamo obbligati per legge a farlo. A tal fine, teniamo conto dei corrispondenti termini di prescrizione e di conservazione contrattuali e legali, nonché di altre scadenze legali pertinenti.
 

Trasferimento a destinatari in Paesi terzi — società del Gruppo FIXIT GRUPPE

Tutte le società e le succursali che appartengono al nostro Gruppo FIXIT GRUPPE (di seguito denominate «società del Gruppo») e che hanno la sede legale o una sede operativa in un Paese terzo possono essere destinatarie di dati personali. Gli indirizzi di tutte le società del Gruppo sono disponibili sul nostro sito web www.fixit-gruppe.com. Inoltre, potete richiedere un elenco di tutte le società del Gruppo a noi o al nostro responsabile della protezione dei dati.

La Commissione europea ha confermato un livello adeguato di protezione dei dati per la Svizzera (decisione della Commissione 2000/518/CE).

Inoltre, concorderemo le clausole standard di protezione dei dati dell’Unione europea con tutti i destinatari di Paesi terzi prima che avvenga il primo trasferimento dei dati personali. Questo garantisce l’esistenza di garanzie adeguate per tutti i trattamenti di dati personali oltre che diritti applicabili e rimedi legali efficaci derivanti dalle clausole standard di protezione dei dati dell’Unione europea. Ogni persona interessata può ottenere una copia delle clausole standard di protezione dei dati da noi o dal nostro responsabile della protezione dei dati.
 

Informativa sulla protezione dei dati per le riunioni tramite Microsoft-Teams

Finalità e basi giuridiche del trattamento

Utilizziamo lo strumento Microsoft Teams per svolgere conferenze telefoniche, riunioni online, videoconferenze e/o webinar (di seguito: «riunioni online»).
Microsoft Teams è un servizio di Microsoft Corporation.

Vi preghiamo di notare che la presente Informativa sulla protezione dei dati vi fornisce informazioni in merito a come trattiamo i vostri dati personali nel caso in cui svolgiate riunioni online insieme a noi. Qualora accediate al sito web Microsoft Teams, il fornitore di Microsoft Teams è responsabile del trattamento dei dati.
 
Qualora abbiate bisogno di informazioni sul trattamento dei vostri dati personali da parte di Microsoft, vi preghiamo di consultare la relativa dichiarazione di Microsoft.

Durante l’utilizzo di Microsoft Teams vengono trattati diversi tipi di dati. L’entità dei dati dipende anche dalle informazioni che voi fornite prima o durante la partecipazione a una riunione online.

I seguenti dati personali sono oggetto di trattamento:

•    indirizzo IP
•    dati dell’utente: ad esempio, nome visualizzato («display name»), eventualmente indirizzo e-mail, immagine del profilo (facoltativa), lingua preferita
•    metadati della riunione: ad esempio, data, ora, ID della riunione, numeri di telefono, ubicazione
•    dati di testo, audio e video: durante una riunione online avete eventualmente la possibilità di utilizzare la funzione di chat. A questo proposito, gli inserimenti di testo da voi effettuati vengono trattati onde essere visualizzati nella riunione online. Per consentire la visualizzazione di video e la riproduzione dell’audio, i dati provenienti dal microfono del dispositivo finale e dall’eventuale videocamera del dispositivo finale vengono trattati di conseguenza per tutta la durata della riunione. Potete spegnere o disattivare personalmente la telecamera o il microfono in qualsiasi momento attraverso le applicazioni di Microsoft Teams

La base giuridica per il trattamento dei dati nell’ambito delle "riunioni online" è l’art. 6 par. 1 lett. b) RGPD a condizione che le riunioni si svolgano nel contesto dei rapporti contrattuali.

Nella misura in cui il trattamento dei dati personali debba essere una componente basilare dell’utilizzo di Microsoft Teams, l’art. 6 par. 1 lett. f) RGPD è la base giuridica per il trattamento dei dati. In questi casi, il nostro interesse consiste nell’organizzazione efficace di riunioni online.

Se non esiste un rapporto contrattuale, la base giuridica è l’art. 6 par. 1 lett. f) RGPD. In questo caso, il nostro interesse consiste nell’organizzazione efficace di riunioni online.
 

Destinatari / divulgazione di dati personali

I dati personali trattati in relazione alla partecipazione alle riunioni online non vengono generalmente divulgati a terzi, a meno che non siano destinati specificatamente alla divulgazione. Vi preghiamo di notare che i contenuti delle riunioni online e delle riunioni in presenza sono spesso utilizzati per comunicare informazioni a clienti, parti interessate o terzi e sono quindi destinati alla divulgazione.

Altri destinatari: il fornitore di Microsoft Teams viene necessariamente
a conoscenza dei suddetti dati, nella misura in cui ciò rientra nell’ambito del nostro contratto di trattamento dati con Microsoft Teams.

 
Trasferimento di dati personali a un Paese terzo

Il trattamento di dati al di fuori dell’Unione europea (UE) non ha luogo, in quanto abbiamo limitato la nostra sede di archiviazione a centri dati nell’Unione europea. Tuttavia, non possiamo escludere che i dati vengano inoltrati attraverso server Internet situati al di fuori dell’UE. Questo può avvenire in particolare se i partecipanti a una riunione online si trovano in un Paese terzo.

Tuttavia, i dati sono criptati durante il trasporto attraverso Internet e quindi protetti dall’accesso non autorizzato di terzi.
 

Durata della conservazione di dati personali

In genere, cancelliamo i dati personali quando non è più necessario conservarli. Un requisito per la conservazione può sussistere in particolare se i dati sono ancora necessari per l’esecuzione di prestazioni contrattuali, per il controllo e la concessione o la difesa riguardanti diritti di garanzia commerciale e legale. Nel caso in cui la conservazione dei dati sia prevista per legge, la cancellazione sarà presa in considerazione solo dopo la scadenza del rispettivo obbligo di conservazione.
 

Fonte dei dati personali

Generalmente, raccogliamo i dati personali direttamente dall’interessato o in collaborazione con un’autorità, oppure essi vengono trasmessi da società del Gruppo. In singoli casi, raccogliamo dati personali da fonti accessibili pubblicamente.
 

Diritti delle persone interessate

Se sussistono i requisiti necessari, vi spettano i seguenti diritti:

•    diritto all’accesso
•    diritto di rettifica
•    diritto alla cancellazione
•    diritto di presentare reclamo presso l’autorità nazionale per la protezione dei dati personali
•    diritto alla limitazione del trattamento dei dati
•    diritto alla portabilità dei dati

Se il trattamento dei dati personali si basa sul consenso, avete il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo. Questi dati non saranno più utilizzati, a meno che non vi sia un altro motivo di trattamento legittimo.

Se trattiamo i dati sulla base di una ponderazione di interessi, in qualità di persona interessata avete il diritto di opporvi al trattamento dei dati personali, tenendo conto delle disposizioni dell’art. 21 RGPD.
 

Servizi

Usercentrics Consent Management Platform DoubleClick Ad
Google Analytics 
Google Analytics 4 Google Fonts 
Google Tag Manager
 

Newsletter

Quando vi registrate alla nostra newsletter, il vostro indirizzo e-mail sarà utilizzato per nostri scopi pubblicitari fino a quando non annullerete l’iscrizione. A tale scopo necessitiamo del vostro indirizzo e-mail e di una dichiarazione in cui accettate di ricevere la newsletter. Confermeremo la vostra registrazione separatamente offrendo un’opzione di opposizione e di annullamento dell'iscrizione. Riceverete regolarmente informazioni via e-mail su argomenti di attualità nonché e-mail in occasioni particolari, ad esempio promozioni speciali. Le e-mail possono essere personalizzate e individualizzate in base alle nostre informazioni e ai vostri dati personali aggiuntivi. Se non desiderate più ricevere le nostre newsletter, potete annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. È sufficiente utilizzare il link di annullamento contenuto in ogni newsletter o inviare una comunicazione a noi oppure al nostro responsabile della protezione dei dati.
 

Modulo di contatto

Se desiderate utilizzare il modulo di contatto nei nostri siti web, vi verranno richiesti dati personali come il vostro nome e l’indirizzo e-mail. Raccogliamo e utilizziamo i dati trasmessi tramite il modulo di contatto al solo scopo di rispondere alla vostra domanda o richiesta. Dopo che avremo trattato la questione, i dati saranno inizialmente conservati per chiedervi eventuali riscontri. La cancellazione dei dati può essere richiesta in qualsiasi momento, altrimenti sarà effettuata dopo la completa risoluzione della questione.
 

Ulteriori informazioni:

Link ad altri siti web
Il nostro sito web contiene link ad altri siti. Questi collegamenti sono solitamente contrassegnati come tali. Non abbiamo alcuna influenza sulla misura in cui le norme sulla protezione dei dati applicabili vengano rispettate sui siti web collegati. Vi consigliamo pertanto di informarvi anche attraverso le dichiarazioni sulla protezione dei dati di altri siti web.
 

I vostri diritti all’accesso, alla rettifica, al blocco, alla cancellazione e all’opposizione

In qualsiasi momento avete il diritto di accesso ai vostri dati personali che noi trattiamo. Avete inoltre il diritto di rettificare, bloccare o cancellare i vostri dati personali, salvo la conservazione dei dati prescritta per le transazioni commerciali. A tale scopo, vi preghiamo di contattare il nostro responsabile della protezione dei dati. I dati di contatto sono riportati di seguito.
Affinché si possa effettuare un blocco dei dati in qualsiasi momento, questi dati devono essere conservati in un file di blocco a fini di controllo. È inoltre possibile richiedere la cancellazione dei dati se non vi è alcun obbligo legale di archiviazione. Se esiste un simile obbligo, bloccheremo i vostri dati su richiesta. Potete ottenere la modifica o la revoca del vostro consenso con effetto per il futuro inviandoci una comunicazione in merito. Avete inoltre il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo.
 

Domande sulla protezione dei dati

Se avete domande sulla protezione dei dati, siete pregati di contattare il nostro team di protezione dei dati all’indirizzo:

datenschutz@fixit-gruppe.com

Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati.

L’autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it).


Modifiche alla nostra politica sulla privacy

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Informativa sulla protezione dei dati, se necessario, in modo che sia sempre conforme agli attuali requisiti di legge e che i vostri diritti siano pienamente tutelati.

Informativa sui nostri principi di protezione dei dati aggiornata a: marzo 2024


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