La chiave per ridurre le emissioni di gas serra degli edifici è l’isolamento. I prodotti di Fixit e RÖFIX hanno un alto valore sociale nel campo della sostenibilità. La strategia di sostenibilità fornisce risposte concrete alle sfide chiave.
La disponibilità di ghiaia, gesso e sabbia diminuirà significativamente. I prezzi di queste materie prime aumenteranno. Fixit si sta concentrando sempre più sull’uso di materie prime con il più basso contenuto possibile di CO2.
L’accettazione del cemento con alta emissione di gas serra continuerà a diminuire. Alcuni tipi di cemento sono disciplinati più rigorosamente o non sono più disponibili. FIXIT GRUPPE e quindi anche Fixit come parte di esso riporta l’impronta carbonica dei suoi prodotti e processi interni. In questo modo si può documentare il continuo impegno per ridurre le emissioni di CO2.
I costi dell’energia (elettricità e combustibili) continueranno ad aumentare. Alcune fonti di energia saranno maggiormente monitorate. Fixit ricorre a fonti di energia a bassa emissione di CO2 non appena è economicamente sostenibile. Questo riguarda la produzione interna e i processi amministrativi, così come la logistica e la mobilità generale.
Il consenso pubblico per certi imballaggi è in declino. La domanda di una logistica con basse emissioni di gas serra continua a crescere. Le disposizioni legislative nel campo della mobilità e della logistica sono in aumento. Inoltre i prodotti ad alta intensità di CO2 vengono sostituiti con prodotti a basso contenuto di diossido di carbonio se ragionevole dal punto di vista tecnico ed economico.
I regolamenti in materia di microplastiche sono in fase di ulteriore inasprimento. Il consenso per i prodotti con un’alta percentuale di plastica sta diminuendo. Fixit rivede regolarmente i propri processi interni per ridurre il consumo di energia.
L’ecobilancio dei materiali isolanti sta assumendo un’importanza sempre maggiore. I prodotti di Fixit sono progettati per durare nel tempo e ridurre l’impronta di CO2.
La durata e il riutilizzo dei prodotti o parti dei prodotti sta diventando sempre più importante. La circolarità a lungo termine dei materiali sta diventando sempre più importante e probabilmente sarà anche maggiormente regolamentata. I prodotti e gli imballaggi di Fixit sono progettati in modo tale che il riciclaggio sia supportato in modo ottimale.